domenica 25 novembre 2012

Parmigiana di melanzane light

208 calorie a porzione


Un classico della cucina italiana rivisitato in chiave light.
La parmigiana vede contense le sue origini tra la Sicilia, la Campania e l'Emilia. Probabilmente è proprio la splendida isola la madre di questa semplice ma gustosissima pietanza, soprattutto perché solo in Sicilia si possono trovare le tipiche melanzane da parmigiana, ovvero le petrociane.

Ingredienti per 6 persone:
1 Kg di melanzane, 200 g di mozzarelle light, passata di pomodoro 2 bottiglie, qualche foglia di basilico, 70 g. di parmigiano reggiano, 1 cipolla, sale, 50 ml di olio d'oliva.

Preparazione:
Spuntate le melanzane e tagliatele a fette sottili. Spostatele in uno scolapasta ricoprendole di sale grosso e lasciate che perdano la loro acqua per circa un'ora. Nel frattempo preparate il sugo di pomodoro. Tagliate la cipolla sottile e fatela soffriggere qualche istante in un filo d'olio, aggiungete la passata di pomodoro e lasciate cuocere finché non si è addensata. Aggiustate di sale e unite qualche foglia di basilico.

Lavate le melanzane e arrostitele in una griglia antiaderente aggiustando di sale. 

Mettete sul fondo di una pirofila, rivestita da carta forno, qualche cucchiaio di sugo e adagiatevi sopra il primo strato di melanzane grigliate, cospargete con la mozzarella tagliata a cubetti, il sugo di pomodoro e il parmigiano. Continuate questa operazione fino ad esaurimento degli ingredienti, concludendo con il sugo e una spolverata di parmigiano, oppure una fettina di mozzarella. Irrorate con l'olio e infornate per circa mezz'ora a 200°.
Potete servire la parmigiana sia calda che fredda.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...