giovedì 15 novembre 2012

Padellata di peperoncini dolci e pomodori

Circa 125 calorie a porzione

Un piatto classico leggermente rivisitato. Perfetto come antipasto o contorno. Tutta salute e colore... ;-)

Ingredienti per 4 persone:
500 gr. di pomodori perini, 350 gr. di peperoncini verdi dolci (friarielli), 2 scalogni, 80 gr. di olive taggiasche (facoltative), timo, prezzemolo, basilico, origano, 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva, sale.

Preparazione:
Foderata una teglia con carta da forno e disponetevi i pomodori tagliati a metà nel senso della lunghezza, con la parte tagliata rivolta verso l'alto. Cospargeteli con il trito aromatico e fate cuocere sotto il grill finché i pomodori saranno ben dorati.

Nel frattempo lavate i peperoncini e asciugateli bene. In una padella con l'olio lasciate appassire gli scalogni, tritati finemente, per qualche istante. Aggiungete i peperoni e fateli cuocere una decina di minuti a fuoco vivace, avendo cura di girarli spesso. Una volta pronti passate i peperoncini su carta assorbente, per eliminare l'olio in eccesso.

Disponete i pomodori e i peperoncini su un piatto da portata, aggiustate di sale e cospargeteli con l'origano. Mettete le olive sparse sopra (se vi piacciono) e servite tiepido o a temperatura ambiente.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...