mercoledì 21 novembre 2012

Muffin con patate e ricotta di pecora

Ancora muffin, sempre per la festa di compleanno della mia bimba...poi si torna a scrivere light...;-)


Questa volta ho fatto un esperimento, muffin con patate e ricotta di pecora, per creare dei muffin diversi, ancora più morbidi. Prova riuscita, ne sono venuti fuori dei muffin morbidissimi e gustosissimi.
Io, oltre alla tipica forma di muffin, li ho realizzati anche a forma di cuore e di fiore...tanto per mettere allegria al buffet.

Ingredienti per 25 muffin

3 patate di media grandezza, 500 gr. di farina, 4 cucchiai di ricotta di pecora, 200 gr. di mozzarella o scamorza per pizza (il panetto è l'ideale), 250 gr. di prosciutto cotto, 500 ml di latte, 50 gr. di burro fuso, 1 bustina di lievito istantaneo, 2 uova, sale.

Preparazione:

Pelate le patate e bollitele in acqua leggermente salata. Una volta cotte, scolatele e lasciatele raffreddare.

In un recipiente mescolate la farina setacciata, con il lievito, le uova precedentemente sbattute, il latte e il burro fuso. Aggiungete all'impasto la ricotta, le patate schiacciate, la mozzarella tagliata a dadini, il prosciutto sminuzzato e il sale. Continuate a miscelare l'impasto finché non sarà omogeneo, aggiustate di sale.

Imburrate e infarinate gli stampi per muffin e versatevi il composto. Mettete in forno caldo a 200° per circa 20 minuti. Fate raffreddare e sformate.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...