mercoledì 28 novembre 2012

Involtini di lattuga con tofu e verdure

100 calorie a porzione



Lo sapevate che il tofu aumenta i livelli di ormoni sessuali nei maschi? 
Uno studio condotto all’università di Berkeley ha esaminato per 11 mesi un campione di scimmie, registrando quello che mangiavano, concentrandosi sull’aggressività, sulla frequenza degli accoppiamenti e della cura di sé. I maschi di colobo rosso che si nutrivano delle foglie di un albero tropicale ricco di sostanze simili a estrogeni, e molto vicine alla soia, avevano maggiori concentrazioni di estradiolo, l’ormone del sesso. Infatti, passavano più tempo a fare sesso e meno a occuparsi di se stessi.

I vegetariani, dunque, avrebbero più carte vincenti da giocare in camera da letto: è la stessa tesi di una campagna della onlus animalista Peta. 
Maggiori info: http://www.liquidarea.com/2012/11/soia-e-tofu-amici-della-vita-sessuale-dei-vegetariani.

Per tutti i maschietti interessati o le loro compagne...o semplicemente per chi ama la cucina vegetariana e il tofu, ecco una ricettina eccezionale ;-)

Ingredienti per 4 persone:

8 foglie di lattuga romana (250 gr.), 300 gr. di tofu, 1 peperone giallo, 1 peperone rosso, 4 zucchine, 2 coste di sedano, 1 dado vegetale, 2 cucchiai di salsa di soia, sale.

Preparazione:

Lavate e tagliate a metà i peperoni, privandoli dei semi e dei filamenti interni. Tagliate e spuntate le zucchine. Lavate il sedano e togliete i filamenti esterni. Tagliate tutte le verdure a dadini piccoli (circa 1/2 cm). 
In una pentola con 2 litri d'acqua bollente fate sciogliere il dado. 
Tuffatevi le verdure e lasciate cuocere per 10/15 minuti. 

Nel frattempo sminuzzate finemente il tofu. 
Scolate le verdure servendovi di un colino posto sopra un altro tegame per raccogliere il brodo. 

Unite metà delle verdure raffreddate al tofu, le altre lasciatele da parte, mescolate con cura e regolate di sale.

Rimettete il brodo sul fuoco e non appena ritorna al bollore tuffatevi le foglie di lattuga (precedentemente lavate) per un 30 secondi. 
Raccoglietele delicatamente con un mestolo forato e adagiatele su un panno per asciugarle. 
Ponete su ogni foglia l'impasto di verdure e tofu e chiudetele delicatamente a involtini. 

Spostate gli involtini in un cestello per la cottura a vapore sopra la pentola di brodo bollente, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per altri 15 minuti. 

Se non avete il cestello per la cottura a vapore poneteli in un recipiente per microonde, copriteli con la pellicola e lasciate cuocere alla max potenza per 7 minuti (se è il caso aggiungete un filo d'acqua). 

Preparate la salsa di soia, aggiungendovi le verdure messe da parte. Versate il composto in un pentolino e fate insaporire a fuoco dolce per 5 minuti.

Versare la salsa in un piatto da portata e adagiatevi sopra gli involtini. 

Se vi piace un gusto più piccante aggiungete sopra gli involtini un peperoncino fresco sminuzzato.
Servite immediatamente.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...