giovedì 22 novembre 2012

Crema di spinaci con mozzarelline di bufala

250 calorie a porzione 


Avevo in frigo dei bocconcini di mozzarella di bufala e volevo abbinarli a qualcosa di "verduroso". Ecco l'idea, la freschezza delle mozzarelle a contrasto con il calore della crema di spinaci. Ottime!

"Lo sapevate che grazie alla ricchezza di minerali gli spinaci hanno proprietà lassative, tonificanti ed apportano benefici anche al muscolo primario dell'organismo, il cuore. L'alto contenuto di acido folico apporta benefici al nostro sistema immunitario, rendendolo più "forte" e aiuta notevolmente l'organismo nella produzione di globuli rossi.  Ma se volete saperne di più cliccate qui.
Versione per la dieta Dukan: sostituite le mozzarelline con philadelphia light, da aggiungere qualche istante prima di spegnere il fuoco, ed eliminate il burro.

Ingredienti per 4 persone: 
450 gr di spinaci, 4 bocconcini di mozzarella di bufala da 50 gr. l'uno, 50 ml. di panna vegetale light, 20 gr. di parmigiano grattugiato, 15 gr. di burro vegetale, 2 tuorli d'uovo, 200 ml di brodo vegetale, sale e pepe.

Preparazione:
Fate bollire gli spinaci in acqua leggermente salata. Sbattete i tuorli con la panna e un pizzico di sale.
Quando gli spinaci saranno cotti, scolateli eliminando buona parte dell''acqua di cottura, un po' lasciatela negli spinaci stessi. Frullateli fino a farli diventare un composto cremoso.

Rimettete sul fuoco a fiamma dolce e unite il brodo, la panna con i tuorli e il parmigiano, lasciate cuocere qualche altro minuto, mescolando di continuo.  A fuoco spento unite il burro, aggiustate di sale e pepe e servite nei piatti tuffando dentro alla crema il bocconcino di bufala.


LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...