venerdì 16 novembre 2012

Crema tiepida con panna acida

99 calorie a porzione

Adoro le creme...che siano calde, tiepide o fredde.
Ma mio marito non le ama moltissimo e quando stasera  ha fatto il tris di questo piatto, oltre a tantissimi complimenti...non ho potuto resistere, dovevo pubblicare la ricetta immediatamente ;-).
Speriamo piaccia anche a voi.

Ingredienti per 4 persone:
600 gr. di pomodori perini, 1 peperone rosso, mezzo gambo di sedano, mezza carota, 1 cipollotto rosso di tropea (o 1/2 cipolla), 100 g. di yogurt greco 0%, 3 cucchiai di panna fresca, una noce di burro vegetale, 700 ml. di brodo vegetale, 1 peperoncino piccante fresco, 2 mazzetti di rucola.

Preparazione:
Lavate e tagliate a tocchetti gli ortaggi e fateli rosolare qualche minuto in un tegame con il burro. Aggiungete il peperoncino sminuzzato e il brodo bollente. Lasciate cuocere per mezz'ora a fiamma media.

Nel frattempo montate la panna e unitela delicatamente allo yogurt. Sminuzzate la rucola.

Spegnete il fuoco sotto gli ortaggi, frullate il tutto, regolate di sale, e, se la crema vi sembra ancora troppo liquida, proseguite la cottura per qualche altro istante a fiamma alta.

Lasciate raffreddare qualche minuto (deve essere tiepida non bollente), servite nei piatti con un cucchiaio di panna acida e una manciata di rucola.

Potete anche accompagnarla a crostini di crusca d'avena Dukan o, per chi non è a dieta, a crostini di pane raffermo tostati.

Un consiglio per chi ha bambini: io ho preparato questo piatto per tutta la famiglia. Basterà non aggiungere il peperoncino all'inizio cottura ma solo dopo aver frullato la crema e avendo tolto la porzione per i più piccolini.
Il peperoncino va comunque fatto cuocere qualche minuto prima di frullarlo.
Mio figlio l'ha adorata con la panna acida, mia figlia senza e con molti crostini.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...