martedì 20 novembre 2012

Cavolfiore gratinato con salsa mornay light

98 calorie a porzione



Il primo ortaggio di stagione che ho voluto provare con la mia salsa mornay alle cipolle è stato il cavolfiore.
Naturalmente ricco di vitamina C e di vitamina B9, necessaria per la produzione e il rinnovamento cellulare. Se volete saperne di più sulla sua storia e i suoi valori nutrizionali: cliccate qui.

Un consiglio: per evitare che il tipico odore di cavolfiore si espanda per tutta la casa, basterà mettere un pezzo di pane nell'acqua in cui bolle.

Ingredienti per 6 persone:
2 piccoli cavolfiori o uno grande, 2 cucchiai di maizena, 1 lt. di latte magro, una noce di burro vegetale, 1 o 2 cipolle bionde, 2 cucchiai di grana grattugiato, sale, pepe.

Per la Dukan: Eliminate il burro.

Preparazione:
Pulite il cavolfiore e dividetelo in cimette. Fate cuocere per un 15 minuti in acqua bollente salata. Nel frattempo preparate la salsa mornay alle cipolle, per la ricetta cliccate qui.
Scolate il cavolfiore e mettetelo in una pirofila foderata con carta forno. Aggiungete una parte di salsa mornay e amalgamate il tutto. Ricoprite con la restante parte e infornate per un 15 minuti a 180°, passate sotto il grill del forno altri 5 minuti e servite tiepido.


LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...