sabato 20 ottobre 2012

Millefoglie di melanzane, zucchine e peperone

Colori, sapori, profumi e genuinità, tutti racchiusi in questa torretta di verdure.
Ne ho previste due versioni, una perfetta per la Dukan (fase di crociera) e l'altra per la Atkins.

Versione Atkins

Ingredienti per 4 persone: 2 melanzane, 2 zucchine, 1 peperone, 250 gr. di formaggio da fondere (perfetto il Galbanino), 1 bicchiere di passata di pomodoro, sale, olio, peperoncino (o pepe nero), 150 gr. di prosciutto cotto magro.

Preparazione: Tagliare le melanzane, le zucchine, il formaggio a fette sottili, ed il peperone a strisce. Friggete le melanzane e le zucchine salate nell'olio bollente e passatele successivamente più volte nella carta assorbente...io questo procedimento lo faccio per ben 4 volte, così l'olio in eccesso viene totalmente assorbito. Il peperone mettetelo in un contenitore per microonde, con un po' d'olio e un filo d'acqua. Coprite e lasciate cuocere alla max potenza per 5 minuti. Trascorso il tempo, girate i peperoni aggiustate di sale, rimettete nel microonde per altri 6 minuti, lasciando il piatto scoperto per far evaporare il liquido di cottura.
Prendete una forma circolare (perfetto un coppapasta) e create delle torrette (da mettere sopra la carta forno direttamente nella teglia del forno) alternando le verdure, un po' di passata di pomodoro, una fetta di prosciutto e il formaggio. Infornate per 10 minuti (comunque il tempo che si fonda il formaggio). Impiattate con 2 foglie di basilico e una fettina di prosciutto arrotolato in cima alla torretta, avendo cura di lasciare nella teglia il liquido in eccesso che le verdure potrebbero aver perso. Spolverate con pepe nero o un po' di peperoncino.

Versione Dukan

Basterà sostituire il galbanino con la mozzarella light e grigliare le melanzane e le zucchine.
Il resto rimane invariato e il gusto non vi deluderà.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...