giovedì 25 ottobre 2012

Sgombro alla "catalana siciliana"

330 calorie a porzione




Ricco di Omega3 e molto economico, lo sgombro non è un pesce molto amato e anche poco "ospitato" sulle nostre tavole. Provate a cucinarlo così e vedrete che vi sorprenderà.
Tra l'altro una ricerca ha dimostrato che fa anche bene al cuore. Per saperne di più: http://www.italiasalute.it/1336/Lo-sgombro-fa-bene-al-cuore.html

Ingredienti per 4 persone: 
4 sgombri da circa 150 gr. ciascuno, 10 pomodori datterini, 3 filetti di acciughe, una pugno di capperi (sia i classici sottosale che quelli da cocktail, il fiore del cappero), 2 cuore di sedano, 1 cipolla rossa di tropea, 1 cipolla dorata, 8 olive verdi, 1 carota, pepe nero in grani, sale, 4 cucchiai di olio extravergine, origano e maggiorana.

Preparazione: 
Tagliate a fettine sottili la cipolla rossa di tropea e mettetela  sotto aceto per almeno mezz'ora per far perdere il gusto acidulo. Mettete gli sgombri (puliti dal pescivendolo) in un'ampia pentola, copriteli con acqua e aggiungete la carota, la cipolla dorata, il sedano, sale e una manciata di pepe nero in grani (interi). Alzate la fiamma e lasciate cuocere dal momento del bollore per 10 minuti. Nel frattempo preparate "la catalana". Tagliate i pomodori datterini e il sedano a rondelle, le olive, i capperi cocktail e le acciughe a pezzettini . Mettete il tutto in una ciotola, con 2 spicchi d'aglio. Aggiungete infine la cipolla che avrete sciacquato per togliere l'aceto in eccesso e i capperi sotto sale (anche questi passati sotto l'acqua per eliminare il sale)  e condite il tutto con origano, maggiorana, sale (poco) e olio. Lasciate insaporire. Una volta che il pesce si sarà freddato, pulitelo e adagiate i filetti su un piatto di portata, coprendoli con l'insalata, a cui avrete tolto l'aglio. Lasciate riposare per una mezz'ora, ma anche più (acquisterà solo più sapore) e servite decorando con rametti di maggiorana.
A chi piace potrà aggiungere nella "catalana" anche del peperoncino.

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