lunedì 22 ottobre 2012

Rotolo di frittata con taleggio e prosciutto cotto

188 calorie a porzione



La frittata, praticamente senza olio, si trasforma in un simpatico rotolo ripieno, da tagliare a fette.

Ingredienti per 4 persone:
4 uova grandi, 2 fette di prosciutto cotto a basso contenuto di grassi, 100 gr. di taleggio, sale, 2 cucchiai di latte scremato, 1 cucchiaio di olio (10 ml).

Per la Dukan: Sostituire il taleggio con una mozzarella light.

Preparazione:
Sbattete le uova con un po' di sale e il latte. Scaldate una padella antiaderente (io uso quella apposita per la frittata, essendo chiusa tra 2 padelle fa effetto fornetto) e spennellate con un filo d'olio, per essere sicuri che non si attacchi. Fate cuocere la frittata da entrambi i lati e prima di toglierla dal fuoco pigiatela delicatamente con una forchetta, per appiattirla. Una volta pronta spostatela su un foglio di carta alluminio e disponete sopra 1 fetta di prosciutto e la metà del taleggio tagliato a cubetti, fategli fare un piccolo giro per cominciare a formare il rotolo e proseguite con un'altra fetta di prosciutto e il restante taleggio. Chiudete il rotolo e avvolgetelo nella carta alluminio. Lasciate riposare il rotolo per una mezz'ora, il tempo che il formaggio si fonda. Togliete la carta stagnola, tagliate a fette il rotolo e servite. Buon appetito!

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