mercoledì 17 ottobre 2012

Primo sale croccante e caponata light

310 calorie a porzione
Preparazione 10 min. Cottura 30 min.


Sempre restando a dieta (per quello ho scelto la Atkins) oggi ho preparato questa delizia.

Ingredienti per 4 persone:
300 gr. di primo sale (bisogna acquistarlo di ottima qualità, meglio da un salumiere specializzato oppure optate per il primo sale Osella), 2 peperoni, 2 melanzane, passata di pomodoro (q.b.) oppure 4 pomodori, 1 cipolla, capperi sotto sale (un pugnetto), sedano, basilico, 30 ml di olio.

Preparazione:
Tagliate a tocchetti le verdure, fate dorare la cipolla e il sedano con l’olio, aggiungete tutte le verdure e la passata di pomodoro, infine i capperi e l’acqua fino a coprire le verdure. Lasciar cuocere a fuoco medio e senza coperchio per una mezz’ora, comunque fino a cottura ultimata. L’acqua deve essere evaporatata tutta, quindi se vedete che durante la cottura si asciuga troppo, aggiungetene poca alla volta.
A cottura ultimata cospargete la caponata con le foglie di basilico e se volte un po’ di peperoncino. Lasciar raffreddare un po’ (o anche tanto, io la preferisco fredda).

Tagliate a fette il formaggio e fatele cuocere in una padella antiaderente (già calda) qualche minuto, girandole da entrambi i lati.

Quando saranno ben dorate servire subito accompagnate dalla caponata.

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