giovedì 18 ottobre 2012

Polpettone di carne

Semplice da realizzare e squisito!!

Ingredienti: 
1 Kg di carne macinata mista (400 g. vitello, 400 g. maiale, 200 g. mortadella), 100 g. di parmigiano, 3 uova, sale, pepe (se vi piace), un rametto di rosmarino e 2 foglie di salvia.

Per la versione Dukan: Sostituite la mortadella con il prosciutto cotto e la carne macinata solo di vitello. Se volete potete anche aggiungere un filo di latte nell'impasto per renderlo più morbido.

Preparazione: 
Amalgamate tutti gli ingredienti con le mani, quando saranno ben mescolati tra loro formate il classico polpettone e chiudetelo con la pellicola, ponete in frigo per almeno mezz'ora.

Nel frattempo preparate il contorno. Potete sbizzarrirvi con le verdure. Io ho optato per cipolle al forno e rucola al cartoccio.

Accendete il forno a 200 gradi e ponete il polpettone (a cui avrete tolto la pellicola) in una pirofila con il rosmarino e la salvia, aggiungendo un filo d'olio, 1 bicchiere di birra e mezzo di acqua. Lasciate cuocere per 20/30 minuti, se vedete che il sughetto si asciuga troppo, aggiungete un altro po' d'acqua. Trascorso questo tempo lasciate riposare fuori dal forno per 5 minuti dopodiché tagliate a fette il polpettone, rimettete le fette nella pirofila bagnandole con il sugo di cottura e fate cuocere ancora per 10 minuti.

Se volete potete aggiungere nell'impasto erbette o spinaci.

Per la versione Dukan: Sostituite la mortadella con il prosciutto cotto e la carne macinata solo di vitello. Se volete potete anche aggiungere un filo di latte nell'impasto per renderlo più morbido. 


LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...