mercoledì 17 ottobre 2012

Amici a cena? Dieta (Atkins) no problem.


Ieri sera avevo amici a cena…ho avuto un momento di panico, perché non volevo presentare un triste menù da dieta, ma neanche sgarrare. Nessun problema…sono riuscita a preparare una gustosa cenetta, con tutti gli alimenti consentiti.

Antipasto: Olive verdi, capperi da cocktail, ricottine con crema al basilico. Primo: Crema ai funghi (buonissima, di seguito la ricetta). Secondo: Sogliola alla mugnaia (senza farina). Contorno: Funghi pleus arrostiti e insalata di pomodori. Dolce: crema al mascarpone (di seguito la ricetta light).Il tutto per noi accompagnato da una birra chiara e per loro da un buon chianti. Di seguito le ricette e gli  ingredienti per 4 persone.





Ingredienti crema di funghi: 1 confezione di funghi misti surgelati, 2 spicchi d’aglio,un cucchiaio di brodo granulare vegetale, 2 uova, 1 confezione di panna leggera, parmigiano reggiano a piacere (ma è meglio non esagerare, è molto calorico), 1 mazzetto di prezzemolo, 1 foglia di salvia, un pizzico di erba cipollina secca,3 foglie di basilico, olio, sale e pepe nero. Preparazione: In un filo d’olio fate dorare gli spicchi d’aglio, aggiungete i funghi per far insaporire qualche minuto. In seguito aggiungete dell’acqua fino a coprire i funghi, mettete il brodo granulare e le erbe aromatiche (meglio se le chiudete in un mazzetto, così verrà più semplice toglierle a fine cottura). Cuoceta a fuoco medio e senza coperchio per un 15 minuti. Quando l’acqua di cottura sarà quasi evaporata, togliete le erbe aromatiche e i 2 spicchi d’aglio e aggiungete la panna e le uova sbattute (insaporite con parmigiano e sale), mescolate il tutto per altri 2 minuti, se vi sembra troppo liquido alzate la fiamma per qualche istante. Aggiustate di sale e, a vostro piacimento, aggiungete un po’ di parmigiano. Frullate il tutto e servite con una spolverata di pepe nero.


Ingredienti crema al mascarpone: 250 gr. di mascarpone, 4 tuorli d’uovo (freschissimi), 40 gocce di dolcificante Tic. Preparazione: Sbattete i tuorli insieme alle 40 gocce di Tic, fino ad ottenere una crema chiara e spumosa. Aggiungete il mascarpone e continuate a sbattere il tutto finché non avrete ottenuto una crema consistente. Dividete il composto in 4 coppette e ponete in frigo per due ore.
Potete servire la crema, per chi non è a dieta, con amaretti sbriciolati o scaglie di cioccolato. Comunque è ottima anche senza nulla.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...